Cisterna Acqua - Prezzi, Forme, Materiali

- Categories : Insights

Cisterna Acqua, cos'è, come funziona, quanto costa e a cosa serve.

A cosa servono le cisterne d'acqua?

I motivi per i quali si debba stipare o conservare dell'acqua in serbatoi e cisterne possono essere molteplici, per esempio:

  • Siccità,
  • Mancanza di corsi d'acqua vicini,
  • Lontananza dalle falde acquifere,
  • Reti idriche urbane lontane o non efficienti,
  • Recuperare l'acqua piovana
  • Immagazzinare acqua per utilizzarla in un secondo momento
  • Avere una risorsa idrica per l'agricoltura sempre a disposizione,
  • Avere uno stoccaggio d'acqua in barca.

L'accumulo di acque pulite o grige è una pratica nata dalla necessità di riutilizzo dell'acqua stessa a motivi igienico sanitari per le acque luride.

cisterna acqua

Quale è il materiale adatto ai nostri serbatoi in polietilene, acciaio inox o o zincati?

serbatoio in poletileneserbatoio in acciaio inoxserbatoio zincato

Se l'uso che dovete fare della vostra cisterna acqua è per lo stoccaggio dell'acqua piovana, allora, il serbatoio che vi occorre deve essere di un materiale che sia al contempo resistente ai raggi solari o agli agenti atmosferici diretti. I materiali più indicati per poi sono il polietilene o l'acciaio.

In tal senso, la discriminante maggiore è data sopratutto dal prezzo del serbatoio quindi si opta o meno per una soluzione in base alle proprie disponibilità.

Essendo coscienti che sia l'acciaio che il polietilene sono resistenti agli agenti atmosferici e al sole sorge però un altro problema:

Cosa devo fare per evitare che la cisterna d'acqua si ghiacci d'inverno?

Partiamo dal presupposto che affinché avvenga tale processo sono necessari giorni di freddo intenso affinché un volume così elevato d'acqua si ghiacci, comunque, onde evitare l'insorgere di problemi basterà riempire il serbatoio non al massimo, infatti, facendo così, eviteremo che l'acqua ghiacciata, che nel passaggio da liquido a solido dilata il proprio volume, spacchi il nostro serbatoio.

Altri problematica in cui potremmo incorrere è il congelamento dell'elettropompa collegata al nostro serbatoio.

Cosa posso evitare per evitare che l'elettropompa si ghiacci e si rompa a causa del freddo?

Il congelamento dell'elettropompa collegata alla cisterna d'acqua è un problema molto frequente con l'arrivo dei mesi più freddi. Colpiti da questo problema sono sopratutto i tubi di collegamento tra le due parti che essendo esposto agli agenti atmosferici ne risentono per primi. Buona prassi sarebbe quella di svuotare completamente la cisterna d'acqua e far pescare dell'aria all'elettropompa che eliminando i fluidi passibili di congelamento evita di danneggiarsi.

Dove posso posizionare il mio serbatoio?

Di solito le cisterne d’acqua vengono installate all'aperto, soprattutto se devono raccogliere l'acqua piovana.

Se volessi una cisterna d’acqua per acqua potabile?

Nel caso fossimo intenzionati però a comprare delle cisterne per la raccolta d'acqua potabile, potremmo collocarle anche in uno spazio chiuso tra le mura interne della nostra abitazione. Considerazione da fare, però, è che il volume d’ingombro dei serbatoi è molto grande. Avremmo, quindi, bisogno del giusto spazio per posizionare questi serbatoi per conservare acqua senza che possano essere d'intralcio o che non compiano a dovere il loro compito.

A seconda dell'area a disposizione potrete ritenere più opportuno

È buona prassi misurare attentamente i metri di spazio a disposizione e così riuscire a capire quale sia il luogo adatto al deposito del serbatoio.