Close

Comid Feedaty 4.8 / 5 - 72 feedbacks

VALVOLE DI RITEGNO Ci sono 155 prodotti.

In questa sezione trovate la nostra gamma delle valvole di ritegno: valvole di ritegno a clapet, a palla, a ugello venturi, di fondo, europa, valstop, unival, a wafer, etc.

Che cos'è?

La valvola di ritegno (anche detta valvola di non ritorno) è una valvola unidirezionale che consente al flusso dell'acqua di scorrere in un'unica direzione.

Le val...

In questa sezione trovate la nostra gamma delle valvole di ritegno: valvole di ritegno a clapet, a palla, a ugello venturi, di fondo, europa, valstop, unival, a wafer, etc.

Che cos'è?

La valvola di ritegno (anche detta valvola di non ritorno) è una valvola unidirezionale che consente al flusso dell'acqua di scorrere in un'unica direzione.

Le valvole di ritegno sono dei dispositivi che mediante un elemento di chiusura (un clapet, una sfera, un piattello etc..) arrestano, talvolta anche coadiuvate da una molla di richiamo, il reflusso di liquido all'interno della tubazione o più generalmente nell'impianto. Il meccanismo gestito dalla valvola di ritegno consente di prevenire ed evitare eventuali contaminazioni o dispersioni di liquidi che in taluni casi potrebbero rivelarsi nocivi.

Generalmente queste valvole sono costituite da un otturatore (a seconda dei casi a disco oppure a sfera), controllato da una guida e spinto contro una sede attraverso una specifica molla. Quando la pressione dell'acqua è assente (o insufficiente) la valvola resta chiusa: il passaggio dell'acqua si verifica solo nelle condizioni in cui la pressione dell'impianto aumenta. In questo caso la pressione riesce a superare la forza della molla, lasciando passare il fluido.
Ci sono tanti tipi di valvola unidirezionale, ogni modello è adatto ad assolvere una specifica necessità e i campi di applicazione in cui vengono utilizzate sono diversi. Ci sono pertanto le valvole a clapet o a battente, a palla, a ugello Venturi, di fondo, europa, valstop, unival, a wafer, a farfalla, a membrana e tante altre.


Le valvole di ritegno sono abitualmente impiegate in contesti idraulici ed acquedottistici, dove vengono montate sulle condotte di mandata delle pompe, permettendo così di gestire e regolare la direzione del flusso d'acqua evitandone il ritorno (appunto: valvola di non ritorno). Oltretutto esse impediscono che l'impianto si svuoti nel caso di un mancato funzionamento della pompa
Normalmente nelle valvole di non ritorno l'elemento incaricato di chiudere il flusso di fluido è "guidato", così da avere una maggiore precisione. L'elemento rimane in posizione di chiusura fintantochè manchi una pressione positiva tale da provocare l'apertura della valvola. Parimenti esso viene a chiudersi nel momento in cui è presente una pressione negativa adeguata.

Come scegliere?

Utilizza i filtri a sinistra oppure chiamaci allo 081 0900702

Ancora

Sottocategorie

  • VALVOLE DI RITEGNO A CLAPET IN GHISA

    In questa sezione trovate tutte le Valvole di Ritegno a Clapet in ghisa disponibili su Comid.it

  • VALVOLE DI RITEGNO A PALLA

    Le valvole di ritegno a palla sono valvole di non ritorno che funzionano automaticamente quando il flusso si ferma e la palla ritorna nel proprio alloggiamento, bloccando il riflusso. Le valvole di ritegno a palla garantiscono un passaggio totale grazie al movimento della palla, con basse perdite di carico. L’azione automatica di queste valvole fa sì che il corpo interno della valvola non sia mai ostruito, rendendo possibile l’utilizzo di queste valvole nel caso di fluidi con particelle. Le valvole di non ritorno a palla non necessitano manutenzioni e si puliscono automaticamente.

  • VALVOLE DI RITEGNO A UGELLO VENTURI

    Valvole di ritegno a fuso a ugello venturi.

    Caratteristiche: chiusura rapida senza colpo d'ariete, profilo idrodinamico con basse perdite di carico. La valvola può essere installata in posizione verticale, orizzontale o obliqua.

    Clicca sul link per tornare alla categoria delle valvole di ritegno

  • VALVOLE DI RITEGNO DI FONDO

    Le valvole di fondo, posizionate all’inizio della condotta di aspirazione, sono valvole di ritegno adatte a filtrare qualsiasi impurità presente nella tubazione. Le valvole di fondo hanno un buon funzionamento grazie alla conformazione interna della valvola stessa, che si chiude facilmente.  Le valvole di fondo sono di semplice montaggio ed altrettanto semplice utilizzo. 

  • VALVOLE DI RITEGNO VALSTOP

    La valvola di non ritorno acqua valstop è idonea per gli impianti idraulici, occorre solo individuare quella con le specifiche tecniche appropriate, e va bene pure per gli impianti di riscaldamento e quelli di tipo pneumatico.

  • VALVOLE DI RITEGNO EUROPA

    Valvola di ritegno a molla Europa, chiamata anche valvola di non ritorno per l'installazione in impianti idraulici di condizionamento, riscaldamento e pneumatici.

  • VALVOLE DI RITENGO DI LINEA
  • VALVOLE DI RITEGNO A CLAPET IN OTTONE

    La valvola di ritegno a clapet è utilizzabile ovunque ci sia la necessità di prevenire il flusso di ritorno dell’acqua in condotta permettendo lo scorrimento solo in una direzione. E’ dotata di un elemento basculante a sede di tenuta inclinata ed un apertura a passaggio integrale, la cui chiusura è permessa dal fluido stesso di ritorno, agevolata da un elemento elastico collegato al Clapet. La forma dell’otturatore assicura la tenuta a bassi valori di pressione ed un funzionamento silenzioso.

  • CESTELLI DI FONDO
  • VALVOLE DI RITEGNO A DISCO-WAFER IN ACCIAIO INOX

    Le valvole di non ritorno a disco con molla sono destinate ad impieghi nell’industria navale, petrolifera, chimica e risultano idonee ad applicazioni nell’impiantistica in generale, nel condizionamento e nella ventilazione. Le valvole di ritegno a disco sono realizzate in acciaio inox AISI 316 e possono essere provviste di tenuta metallica o morbida. La valvola a disco, di facile installazione e manutenzione, assicura basse perdite di carico e può essere installata su tubazioni verticali con flusso discendente.

  • VALVOLE DI RITEGNO "UNIVAL"

    La valvola unival garantisce una tenuta perfetta e una perdita di carico fra le più basse, questo perché i componenti sono stati progettati con uno speciale profilo fluodinamico e le superfici di contatto della tenuta vengono sottoposte ad una speciale lavorazione che permette all’acqua di scivolare velocemente senza attriti. I materiali usati, tutti atossici, sono: corpo in ottone OT 58 UNI 5705/65, meccanismo interno in poliammide, molla in acciaio INOX 18/8 e guarnizione in gomma nitrilica. La molla di richiamo permette di montare la valvola in qualsiasi posizione e garantisce silenziosità durante il passaggio dell’acqua. Con l’aggiunta della succhierola si ottiene una valvola di fondo.

  • VALVOLA DI RITEGNO A WAFER

    Le valvole di ritegno wafer hanno dimensioni compatte e peso ridotto. Queste valvole sono semplici da montare, poiché la valvola si apre con una pressione minima, e si chiude al decrescere della pressione. Con la sede interna al corpo della valvola e la guarnizione integrata, le valvole di ritegno wafer possono essere montate tra contro-flange di standard EN PN 10-16 e ANSI #150, senza aver bisogno di guarnizioni.

per pagina
Stai visualizzando 1 - 18 di 155 prodotti
Stai visualizzando 1 - 18 di 155 prodotti
Close